Andrea Capezzuoli: melodeons, voce, podoritmia
Nicola Brighenti: caller, danza percussiva (step)

Nina Zella: piano, danza percussiva (step)

 

e

Milo Molteni: violino, voce
 

 

Andrea Capezzuoli e Compagnia, gruppo folk milanese nato nel 2006 torna alle origini presentando un concerto “a ballo” di danze provenienti dal Québec, il Canada francofono.

 

Il Maestro di cerimonia, chiamato “caller” o “calloux” Nicola Brighenti anima una serie di danze composte da Sets derivati dalla danza scoto-irlandese (sulle musiche di Reels, Jigs si sviluppano le coreografie formate da 4 coppie di ballerini) e Controdanze.

Durante il ballo il caller indica le figure della danza (un po’ come avviene nelle quadriglie del centro-sud Italia) sotto forma di uno scioglilingua che, all’ascolto, figura come un’ ulteriore melodia.

 

Le Controdanze québécoises sono estremamente semplici da apprendere, tanto che non serve nessun corso o atelier.

Provengono infatti dalla famiglia delle controdanze inglesi (Country Dances) come ad esempio il conosciutissimo Circolo Circassiano. Basta seguire, durante la danza, le istruzioni del Caller.

Il passo inoltre è “camminato”, quindi estremamente semplice. Di conseguenza, non essendoci bisogno di ballerini folk esperti, l’apprendimento è immediato e il divertimento è assicurato.

 

I Sets invece sono più complessi. Come nel caso di quelli irlandesi, bisogna conoscere le figure.

Verranno inseriti all'interno del ballo serale solamente previo atelier che è  possibile organizzare, prima della serata.

 

Il ballo québécois è comunque inframmezzato da danze di coppia e danze di balfolk “standard” (valzer, mazurke, scottish) per soddisfare tutti i gusti e per variare la serata.

 

 

 

 

  Download

 

 
Depliant

Technical Rider

High resolution Photo Trio

High resolution Photo Quartet

© Andrea Capezzuoli 2016 - All right reserved andcapezzuoli@gmail.com - Photos © Marco Pittaluga