Matapuexi

Fabio Paveto: piffero, fisarmonica, flauti, voce

Andrea Capezzuoli: fisarmonica diatonica, musa, voce

Alice Graziotin, Davide Rosella: danza

Soprannome di un suonatore vissuto all’inizio del IXX secolo, nell’antico dialetto della val d’Aveto (GE) Matapuexi significa “schiaccia piselli”, “perdigiorno” ed è una formazione di musica di quella zona dell’Appennino a cavallo tra la Lombardia, il Piemonte, l’Emilia e la Liguria, nota come le quattro province, dove ancora oggi, è viva la tradizione di uno strumento musicale protagonista delle feste e del ballo: il piffero.

Questo piccolo oboe popolare, strumento ancestrale della cultura contadina, è oggi accompagnato abitualmente dalla fisarmonica; Matapuexi è una delle poche formazioni che ha ridato luce e smalto alla vecchia compagna del piffero, la musa, la cornamusa ad un bordone solo.

Andrea Capezzuoli, oltre a suonare questo antico strumento da circa trent’anni, ha recentemente intrappreso la produzione di cornamuse. Il suo laboratorio si trova in alta Val Curone, nello stesso paese dove morì nel 1956 Carlo Musso “Carlaja”, l’ultimo suonatore storico di musa delle quattro province e la musa costruita e suonata da Capezzuoli è la copia dello strumento dello storico suonatore.

Il repertorio è formato da una serie di canti tradizionali arrangiati dal duo, ma soprattutto dal grande corpus di danze che rappresentano la ricchezza musicale di questa zona. Quelle più moderne, entrate nel repertorio tradizionale durante il XX secolo con l’arrivo della fisarmonica come valzer, polche, mazurche e quelle antiche, tramandate dai pifferai almeno da due secoli a questa parte: alessandrine, monferrine, gighe, perigurdini, sestrine e piane.

In varie occasioni, il duo collabora con altri conosciuti e stimati pifferai come Fabrizio Ferrari, Claudio Cacco, costituendo il trio “classico” piffero-musa-fisarmonica.

Matapuexi, oltre a concerti e feste tradizionali, tiene corsi e atelier di danze delle quattro province avvalendosi di due insegnanti di lunga esperienza

Fabio Paveto, noto pifferaio e fisarmonicista di Daglio, in alta val Borbera anima da anni le feste e i balli tradizionali della zona. Suona e collabora inoltre con diverse formazioni folk (Bandabrisca, Statale 45, Enerbia) con le quali calca le scene dei festival italiani ed esteri.

Andrea Capezzuoli è un apprezzato organettista e cornamusista milanese, che calca da 25 anni le scene dei festival folk italiani ed esteri con diverse formazioni folk: Andrea Capezzuoli e Compagnia, Soleluna, Bandabrisca (Perù, Canada, Olanda, Belgio, Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Rep. Ceca). Recentemente ha cominciato la produzione di muse e pive nel suo laboratorio in alta val Curone (AL) -> Le melodie del legno

Alice Graziotin e Davide Rosella, ballerini liguri residenti a Milano che hanno una lunga esperienza nell’insegnamento delle danze folk italiane e francesi, con particolare riguardo alle danze delle quattro province. Tengono abitualmente corsi e stages di danza tra Milano e Genova.

Momenti di festa

Video